Vuoi perdere peso? Aiutati con il magnesio!

ragazza in piedi che si misura la vita con un metro morbido

Ultimamente ingrasso anche se mangio una foglia di insalata!”

Così mi ha detto la mia amica Monica quando ci siamo incontrate per il nostro solito caffè del martedì.

Sembrava più stanca del solito e soprattutto appesantita da qualche chilo di troppo.

Conosco Monica da diversi anni e ti assicuro che è stata sempre inarrestabile, l’anima della festa, sempre in ottima forma.

Ultimamente, però, qualcosa era cambiato.

Cercando il mio supporto, mi ha confidato che stava facendo i conti con stanchezza, insonnia, mancanza di concentrazione e quell’ aumento del girovita che prima d’ora non aveva mai conosciuto.

Dalle sue parole, era chiaro che si trovava in quella fase della vita che le donne sperano arrivi più tardi possibile; era iniziato il suo viaggio verso la menopausa!

Se anche tu ti trovi alle prese con questi disagi, ti consiglio di continuare a leggere…

cibi ricchi di magnesio come frutta secca e banane

Perché hai bisogno del magnesio per ritrovare il tuo peso ideale.

Non starò qui a farti un noioso trattato di biochimica sul potere del magnesio, ma sappi che questo è uno dei minerali più importanti per il nostro organismo ed è utilizzato in oltre 300 funzioni vitali. Tieni anche conto che il corpo non è in grado di sintetizzarlo da solo.

L’aspetto più interessante, specialmente in menopausa, ha a che fare con il suo potere di velocizzare il meccanismo con cui l’organismo attacca i grassi.

Devi sapere che gli zuccheri in eccesso nel nostro corpo vengono tramutati in grassi (per la serie mai una gioia), e si depositano su addome, fianchi e cosce.

Questo elemento viene in nostro aiuto aiutandolo a trasformare il grasso in carburante, e utilizzato per darti energia.

Se vuoi mettere in moto il tuo organismo, insomma, non puoi fartelo mancare!

infografica su carenza di magnesio

Perché la carenza di magnesio minaccia la tua bellezza.

Se ti capita, come succedeva a Monica, di soffrire di stanchezza, dolori muscolari, crampi, e il tuo umore spesso è sotto i piedi, potresti avere una carenza di magnesio.

Ma non finisce qui, non tutti sanno che questo elemento interviene anche sulla tua chioma e la tua pelle.

Devi sapere che il magnesio ha il potere di controbilanciare alcuni minerali come sodio, potassio e calcio, che quando in eccesso favoriscono le infiammazioni, che possono danneggiare i denti, rendere i tuoi capelli fragili e la tua pelle secca e spenta.

Giuste quantità di magnesio ti doneranno: un sorriso smagliante, muscoli tonici, una pelle radiosa e una capigliatura forte e lucente.

Per sentirti bella e a posto con te stessa, però, forse vuoi anche sentirti in forma, senza quei chili di troppo che laq bilancia impietosa ti segnala.

donna che lavora a casa mentre i bambini giocano

Se sei stressata non dimagrisci!

Diciamoci la verità, a quest’età, anche se i figli sono cresciuti (ma cresceranno mai davvero?) con i ritmi accelerati della vita moderna ti ritrovi come una trottola a dover organizzare casa e lavoro, e a volte senti il peso di dover gestire tutto da sola.

Come se non bastasse i mutamenti tipici della menopausa ti fanno passare dalle vampate di calore all’ insonnia, dall’ irritabilità al pianto in un attimo e così i tuoi livelli di stress schizzano al massimo.

Questa situazione è nemica della nostra linea: quante volte dopo una giornata dura ti sarà capitato di cercare conforto in cibi altamente calorici alla ricerca di conforto?

Non è colpa tua, ma un processo chimico del corpo che ricerca zuccheri dal potere calmante per il cervello.

Studi condotti sul magnesio hanno dimostrato che questo minerale, regolando il sistema nervoso, agisce sul cervello, e l’organismo lo utilizza proprio per le sue capacità “calmanti e antidepressive” a tal punto che gli scienziati lo hanno soprannominato “Il Valium della natura”.

Una ricerca del 2017 condotta dalla School of Psychology University (Regno Unito) ha analizzato 18 studi svolti negli anni precedenti, accertando che il magnesio, con la sua azione distensiva, riduce gli stati di ansia e combatte: depressione, sindrome premestruale e stress.

Insomma meno stress, meno fame, meno peso sulla bilancia.

Con il magnesio perdi peso e dai sprint al tuo metabolismo

Con il passare degli anni, specialmente in menopausa, il calo fisiologico degli ormoni innesca una diminuzione dell’attività della tiroide facendo rallentare il metabolismo.

Succede in pratica che l’organismo sceglie di risparmiare energia (brucia meno calorie) per “dirottarla” su altre funzioni vitali.

Il risultato sarà che pur mangiando come prima o addirittura meno, si tende a metter su peso, soprattutto su girovita e addome.

Il nostro amico magnesio ha il potere di aiutare il metabolismo corporeo, favorendo il la mobilitazione dei grassi in eccesso.

Ma non solo.

Questo macronutriente, insieme alle altre funzioni, supporta anche il transito intestinale, sgonfiando la pancia, con risultati visibili sulla nostra figura.

Apportando le giuste quantità di magnesio terrai il motore del tuo metabolismo a pieni giri, ma come puoi essere sicura di introdurle?

cucchiai pieni di cibi ricchi di magnesio

Cibi ricchi di magnesio, i tuoi alleati per tornare in forma

Devi sapere che cereali integrali, fagioli, frutta secca e verdure a foglia verde ti permettono di fare scorta di questo elemento e tra le altre cose, sono i cibi perfetti per un’alimentazione sana e una perdita di peso.

Una ricerca pubblicata nel 2007 ha raccolto studi a partire dal 1996 e pubblicati su Medline (database di scienze della vita e discipline biomediche) in cui sono stati esaminati l’associazione tra assunzione di magnesio e l’incidenza del diabete di tipo 2.

L’analisi ha concluso che la relazione tra di esse è inversa, ossia che un aumento del consumo di alimenti ricchi di questo elemento può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e apportare benefici sulla salute e sulla forma fisica.

Ho anche una buona notizia per gli amanti della cioccolata. Il cacao contiene 192 milligrammi di magnesio ogni 100 grammi, ti avviso però che devi utilizzare quello fondente e non esagerare con le quantità!

Ricorda gli alimenti raffinati, invece, sono generalmente poveri di questo minerale e in più ti fanno ingrassare.

La parola d’ordine è equilibrio. Ottenere buone quantità di magnesio ti permette di mantenere alto il metabolismo, evitare lo stress e restare in buona salute.

Attenzione però a non commettere errori che rendono difficile perdere peso…

I 3 errori che non ti permettono di dimagrire.

Fin qui abbiamo scoperto che il magnesio rende energici, di buon umore, senza ansia e con un metabolismo che va a pieni giri.

Quando ho proposto alla mia amica di integrare il magnesio nella sua alimentazione, lei mi ha risposto di seguire già una dieta con alimenti ricchi di questo minerale.

Quello che ancora non sapeva e che ci sono 3 fattori che inducono in errore e danno l’illusione di assumerne abbastanza.

Purtroppo la biodisponibilità del magnesio varia in presenza di specifici componenti:

Per questo anche se segui una dieta sana a volte hai bisogno di assumere un vero e proprio integratore di magnesio.

Vinci la prova costume con CIOCOMAG il goloso magnesio al cioccolato.

In commercio puoi trovare tanti integratori di magnesio, con un limite però di assorbimento: si stima che per la maggior parte ne venga assorbito solo il 30%

L’ ideale e scegliere quelli trattati in modo da migliorarne l’assimilazione da parte dell’organismo.

Per questo XWOMAN NUTRITION, sempre attenta alle esigenze specifiche di noi donne, ha scelto di creare CIOCOMAG, l’integratore di magnesio con la formula Sucrosomial Tecnology.

Grazie a questa tecnologia, l’ossido di magnesio è avvolto in una membrana fosfolipidica, in grado di arrivare direttamente al fegato dove viene scomposto e inviato al resto del corpo nelle giuste dosi, senza disperdersi (come capita al comune citrato di magnesio, quello più comunemente utilizzato per gli integratori).

Non solo, con due capsule masticabili al giorno, al gusto cioccolato e cocco soddisferai i momenti golosi e raggiungerai il tuo fabbisogno giornaliero di magnesio.

Che aspetti, corri a fare scorta del tuo goloso magnesio e rimettiti in moto!

Acquistalo con il pulsante qui sotto.

Stefania Dente

Fitness Coach XWOMAN

Bibliografia

1)Nutrients 2017 Apr 26

The Effects of Magnesium Supplementation on Subjective Anxiety and Stress-A Systematic Review-Neil Bernard Boyle 1, Clare Lawton 2, Louise Dye 3

2) J Intern Med 2007 Aug;- Magnesium intake and risk of type 2 diabetes: a meta-analysis

S C Larsson 1, A Wolk

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati