Scopri come tornare in forma senza sacrifici!

donna con in mano una ciotola con un metro dentro

La primavera è alle porte. Finalmente le temperature sono più piacevoli e l’aria profuma di fresco; a breve maglioni e cappotti lasceranno spazio ad abiti più leggeri e in men che non si dica saremo alle prese con la prova costume.

Se il lungo inverno ci ha regalato qualche chilo di troppo, questo è il periodo in cui si inizia a pensare di cambiare regime alimentare per correre ai ripari.

Di’ la verità, quante volte ti sei trovata in questa situazione e hai cercato la soluzione più veloce, quella che prometteva risultati magici, con l’unico desiderio di vedere scendere in fretta quel numerino sulla bilancia?

Decidere di cominciare una dieta è anche facile, ma resistere alle restrizioni per tanto tempo un po’ meno, specialmente se tra casa, figli e lavoro il tempo a disposizione è poco e organizzare una strategia diventa complicato.

Fin troppo spesso però, la voglia di perdere quanto più peso possibile velocemente finisce per farci cercare soluzioni che possono risultare inutili e dannose.

Leggi l’articolo e scopri gli errori più frequenti e perché andrebbero evitati.

donna con in mano una ciotola con un metro dentro

Per perdere peso non servono diete drastiche

Sono numerose ormai le allettanti soluzioni veloci che circolano in rete.

Ti sarà capitato di incappare nella dieta “perdi 10 kg in un mese”, magari ingenuamente e speranzosa avrai acquistato anche bibitoni dimagranti, con il risultato di alleggerire solo le tue tasche.

Bisogna fare molta attenzione a non cadere in questi inganni.

Devi sapere che, per l’organismo, il grasso rappresenta una riserva di energia e in caso di necessità cercherà di proteggerlo. Seguendo un regime alimentare scorretto, potresti avere l’illusione di essere dimagrita velocemente, mentre invece il calo di peso avviene perché il corpo perde liquidi e la sua preziosa massa muscolare.

Il risultato sarà un effetto sacchetto svuotato per niente piacevole.

lato b ragazza sulla spiaggia in costume

E non finisce qui, i problemi che derivano da queste scelte possono essere anche peggiori, con ripercussioni sullo stato di salute.

Gli effetti collaterali di un’alimentazione squilibrata

Solitamente queste diete eliminano intere categorie di alimenti, una scelta che porta a carenze di nutrienti essenziali come vitamine e minerali, indispensabili per soddisfare le esigenze nutritive dell’organismo.

I carboidrati per esempio hanno il compito principale di fornire energia al corpo.

Nelle diete a basso contenuto di carboidrati (molto in voga negli ultimi anni) il taglio drastico di questo nutriente, innesca una sensazione di stanchezza, spesso accompagnata da debolezza fisica e mentale, poiché al corpo viene a mancare il suo principale carburante.

Qualsiasi regime dietetico che ti porti ad eliminare intere categorie di alimenti è da guardare con sospetto; in assenza di intolleranze e allergie specifiche è bene avere, in generale, una dieta varia che comprenda più alimenti possibili.

Anche se tu riuscissi a perdere qualche chilo, infine, con queste strategie, non appena ricomincerai ad alimentarti regolarmente, riprenderai tutto il peso perso se non addirittura qualche chilo in più!

I trucchi per non riprendere peso

Una dieta lenta e costante, con la giusta distribuzione degli alimenti, ti permetterà di ottenere risultati e mantenerli nel tempo.

Parti da questi semplici consigli:

  • cerca di preparare tu stessa i tuoi pasti evitando di mangiare fuori casa;
  • meglio non superare una perdita di peso che vada da 0,5 a 1 chilo per settimana, se non sei seguita da uno specialista;
  • osserva un’alimentazione per mantenere il tuo obiettivo, una volta ragguo9nto, senza lasciarti andare ad eccessi.

Rialzare poco alla volta le calorie, insegnerà all’organismo a gestire l’aumento delle quantità di cibo, permettendoti di non riprendere i chili persi velocemente.

Molte donne ritengono sia più complicato procedere con calma che fare diete lampo.

Questo accade perché fare le equilibriste tra lavoro, casa, figli e magari qualche biberon non lascia molto tempo all’organizzazione e seguire una dieta può sembrare un’impresa!

Ti posso assicurare che imparare a gestirsi bene nel lungo periodo non è affatto difficile se sai da dove cominciare.

bilancia, pesi e metro sul pavimento

I sì e i no per perdere peso senza soffrire

La perdita di peso è da sempre associata a sofferenza e sacrificio, ma sappi che puoi ridurre i disagi di questo periodo e ritrovarti in forma e soddisfatta di te stessa con molto stress in meno.

A nessuno piace sentire di continuo quel languorino nello stomaco. Sai, esistono dei trucchetti che puoi utilizzare per evitare questa sensazione:

  • cerca di tenere a bada lo stress che può portarti fame nervosa, non rinunciare ad un tè o un caffè ma non abusare di sostanze nervine.
  • riempi il tuo piatto di alimenti come verdura e frutta che ti saziano senza essere troppo calorici;
  • Inizia il tuo pasto con una porzione di insalata che ti aiuterà a controllare il senso di fame;
  • Prepara ricette light, in rete puoi trovarne tante, gustose e leggere.

In ultimo, chiediti sempre se stai mangiando per noia o per necessità.

Ricorda le scelte sono sempre quelle che fanno la differenza, ma un po’ di furbizia per ottenere risultati più veloci non guasta.

parole come metabolismo e attività

I 3 segreti per velocizzare il metabolismo

Il metabolismo è quel processo dell’organismo che regola quanto velocemente trasformiamo le calorie assunte in energia; ogni azione che ci permetta di velocizzare questo procedimento è quindi molto utile.

Quando ti ho parlato di carboidrati ti ho spiegato che il loro compito principale è fornire energia all’organismo, ma il loro valore però va ben oltre.

Un taglio drastico di questo nutriente rallenta la funzionalità della tiroide, con conseguente abbassamento del metabolismo.

Quindi via libera a cereali integrali, legumi e frutta. Meglio tenere a bada, invece, i carboidrati raffinati come zucchero, pane, pasta e riso bianchi.

Un altro obiettivo, per velocizzare questo processo, è migliorare la massa muscolare.

I muscoli consumano calorie anche stando a riposo, mentre il tessuto adiposo (il grasso) ne utilizza fino a 10 volte in meno.

Non serve trasformarsi in un atleta, ma dedicare almeno 150 minuti a settimana all’attività fisica che preferisci per ottenere tonicità ti darà ottimi risultati.

Un altro segreto, infine, che in pochi conoscono è anche il più semplice da utilizzare: se vuoi dimagrire, devi bere.

Una recente ricerca del 2019 tenuta dal Dipartimento di Facoltà di Farmacia di Madrid in Spagna, ha analizzato 358 soggetti, di età compresa tra 18 e 39 anni. Lo studio ha evidenziato che una maggiore assunzione di liquidi è correlata a perdita di peso e ad una composizione corporea più sana.

Mezzo litro di acqua a temperatura ambiente, sia negli uomini sia nelle donne, aumenta di circa il 30% il metabolismo grazie al fatto che l’acqua innalza la temperatura interna fino a 37 gradi centigradi dai 21-22 iniziali; il corpo per ottenere questo” riscaldamento” brucia più calorie.

donna che beve dentro un magazzino

Quindi la natura, con il suo elemento più naturale, l’acqua, ci aiuta a dimagrire. Ma il suo contributo non si ferma qui.

Gli alleati naturali per la tua linea

Esistono sostanze naturali che hanno il potere di risvegliare il metabolismo e quindi accelerare la perdita di peso, vediamole:

  1. Arancia amara, il cui principale ingrediente è la Sinefrina che aiuta a tenere a bada l’appetito, sostiene il metabolismo e aiuta a ridurre il grasso corporeo.La grande somiglianza con la più nota efredina (sostanza che da effetti collaterali dannosi) ha spinto i ricercatori a sperimentare l’utilizzo della Sinefrina in ambito dietetico. Uno studio pubblicato nel 2002 sul Jornaul of Medicina ha provato che l’estratto di Citrus Aurantium (Sinefrina) è il miglior sostituto dell’efedrina poiché apporta ugualmente perdita di peso, ma senza le reazioni avverse del farmaco.
  2. Coleus forskohlii, una pianta da cui si estrae la forskolina largamente utilizzata e apprezzata per la sua capacità di combattere il colesterolo cattivo (Ldl) e supportare la pressione arteriosa. Ma l’effetto che la rende più interessante, per cui negli ultimi anni è balzata agli onori della cronaca, è la sua azione termogenica che aiuta nella perdita di peso. Anche in presenza di un metabolismo “pigro”, assicurarti di introdurre questi elementi ti aiuterà a fare meno fatica durante una dieta. Ma non finisce qui.

DEEP FIRE, il tuo alleato per perdere peso

Non sono solo le piante a poter dare una mano nella riduzione della massa grassa.

Vitamine, minerali e altre molecole, se mixate nel giusto modo, possono potenziare il risultato finale:

null
Vitamine B3, B5, B6, B12 oltre ai benefici per la salute già noti, favoriscono il normale metabolismo energetico;
null
Cromo e Zinco risultano fondamentali per un’equilibrata composizione corporea e per il controllo del peso;
null
Acetil-carnitina nota per la sua azione termogenica sui grassi senza intaccare i muscoli;
null
L-tirosina e L.fenilalanina controllano l’appetito e promuovono il senso di sazietà.

XWOMAN NUTRITION unendo tutte queste molecole ha creato Il mix perfetto per te. DEEP FIRE, il termogenico senza caffeina, per supportarti nel controllo del peso senza gli effetti collaterali di questa sostanza nervina.

Usando DEEP FIRE, insieme a tutti i consigli che hai trovato nell’articolo, aiuterai il tuo metabolismo a tornare vivace e arriverai in forma alla prova costume.

Non farti abbattere all’idea che perdere peso debba per forza essere sofferenza e sacrificio, se seguirai i miei consigli anche il periodo della dieta può essere vissuto con leggerezza e superato con facilità!

Ti ho fatto anche una piccola sorpresa: grazie al codice promozionale STEFANIA15 potrai acquistare DEEP FIRE  con uno sconto del 15%.

Sommato allo sconto del 10%, già presente sul sito, potrai avere DEEP FIRE con uno sconto complessivo del 25%!

Il codice è valido su tutti i prodotti presenti sul sito.

Inizia subito a mettere a frutto i consigli che hai letto e goditi la tua estate in forma e piena di energia!

Prova ora DEEP FIRE, lo trovi qui sotto.

Ricordati di inserire il codice promozionale STEFANIA15 al momento dell’acquisto, per ricevere il 15% di sconto su ogni prodotto e, con gli sconti già presenti sullo shop, ottenere fino al 30% di sconto totale!

 

 

Stefania Dente

Fitness Coach XWOMAN

Bibliografia

1)Influence of Water Intake and Balance on Body Composition in Healthy Young Adults from Spain Ana Isabel Laja García 1Carmen Moráis-Moreno 1Mª de Lourdes Samaniego-Vaesken 1Ana M Puga 1Teresa Partearroyo 2Gregorio Varela-Moreiras 1

2)Citrus aurantium as a thermogenic, weight-reduction replacement for ephedra: an overview Harry G Preuss 1Donna DiFerdinandoManashi BagchiDebasis Bagchi

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati