Perché le proteine sono importanti per mantenere la linea?

Ci hai provato più e più volte a metterti a dieta per perdere quei chili di troppo.

Puntualmente, però, c’era qualcosa che mandava all’aria i tuoi piani e i tuoi sforzi.

La fame nera che ti assaliva in ogni momento, lo stress di cucinare tutti i pasti e avere poco tempo a disposizione o quella voglia di dolce nei giorni del pre-ciclo che non riuscivi a tenere sotto controllo.

O magari tutte queste cose messe insieme decretavano il tuo fallimento.

E se ci fosse una strategia tanto semplice quanto efficace per mantenere la linea, senza stress e senza rinunciare al gusto?

Immagino la seguiresti subito!

Scoprila allora in questo articolo che ho scritto per te. Ti svelerò tutti i benefici delle proteine nel rendere la tua dieta un vero successo!

Cosa sono le proteine e a cosa servono?

Le proteine sono uno dei tre macronutrienti principali, oltre a carboidrati e grassi, ovvero gli elementi che compongono il cibo che mangi.

Ogni macronutriente svolge diverse funzioni all’interno del corpo, le proteine in particolare formano e riparano le cellule e sono composte da tanti mattoncini chiamati aminoacidi.

La quota giornaliera ideale di proteine

Secondo le linee guida generali dell’OMS, una persona adulta dovrebbe mangiare circa 0.6 grammi di proteine per chilo di peso corporeo.

Grazie a studi più recenti sappiamo però che questa quota è molto più alta, soprattutto per chi vuole perdere peso e per chi ha uno stile di vita particolarmente attivo.

Secondo uno studio pubblicato nel 2016 nella rivista scientifica Applied Physiology, Nutrition and Metabolism, la quota di proteine può salire fino a 3.1 grammi per chilo di peso corporeo durante un periodo di dieta, senza effetti negativi.

I benefici di un’alta quota di proteine nella dieta

Perché dovresti mangiare così tante proteine se vuoi ritrovare o mantenere la linea?

Secondo uno studio pubblicato nella rivista scientifica The British Journal of Nutrition, una dieta ricca di proteine è molto più efficace nel perdere peso e nel mantenere la linea rispetto ad altre strategie alimentari.

Questo grazie ai benefici che ti svelerò di seguito.

Le proteine aumentano il senso di sazietà

Sei stanca di tenere a bada il senso di fame e zittire la pancia che brontola?

Sono problemi comuni a chi vuole stare a dieta, ma non sei costretta a soffrirli.

Se inserisci una buona quota di proteine ad ogni pasto, infatti, vedrai come la fame calerà e ti sentirai appagata più a lungo. Questo perché le proteine stimolano la produzione di alcuni ormoni detti proprio ormoni della sazietà.

Brucia più calorie mangiando più proteine!

Mangiare più proteine non solo abbassa la fame, ma fa bruciare anche più calorie!

Quando mangi, il corpo deve assimilare i nutrienti contenuti nel cibo e per farlo brucia calorie. Ebbene sì, in un certo senso mangiare è un’attività dispendiosa per il corpo.

Non tutti i cibi hanno però lo stesso effetto: se per assimilare i carboidrati il corpo brucia circa il 10% delle calorie e solo il 3% per i grassi, per le proteine la percentuale sale a ben il 30%.

Questo significa che di 100 calorie provenienti dalle proteine il corpo ne brucia già 30 solamente per digerirle!

Meno grasso e più massa magra grazie alle proteine

Non meno importante, le proteine aiutano a preservare la massa magra durante un periodo di dieta e ad eliminare più facilmente il grasso.

Mantenere o aumentare la muscolatura è fondamentale quando vuoi tornare in forma, in quanto aumenta il metabolismo e permette di ottenere un fisico asciutto ma tonico.

Se perdi massa magra, invece, il risultato non sarà molto entusiasmante: ti vedrai svuotata e flaccida, il contrario di un corpo sano ed in forma.

Ritrova la linea con una dieta ricca di proteine!

Per ritrovare la linea, come ora avrai ben capito, devi raggiungere la giusta quota di proteine nella tua dieta, inserendole in ogni pasto.

I cibi ricchi di proteine sono davvero tanti: dallo yogurt greco al pollo, dal pesce alle uova per finire con fonti vegetali come tofu e seitan.

Non sempre però è facile avere una porzione di proteine a portata di mano. Immagino che ti stai chiedendo cosa mangiare fuori casa come snack veloce, oppure alla mattina, specie se non ami il salato e nemmeno lo yogurt

Ecco che entrano in gioco le proteine in polvere!

Tutti i vantaggi di assumere le proteine in polvere

Le proteine in polvere sono un’alternativa sana e gustosa, pratica e veloce da utilizzare.

Perfetta in ufficio, in macchina, dopo l’allenamento in palestra ma anche come coccola dolce quando hai voglia di un dessert ma vuoi stare attenta alla linea.

Extreme Pro-Shape di XWOMANNUTRITION: perdere peso con gusto!

Non tutte le proteine in polvere però sono uguali: le Whey, ovvero le proteine del siero del latte, sono le più complete da un punto di vista nutrizionale. In particolare, quelle isolate sono la forma più pura, contengono infatti praticamente zero grassi e carboidrati.

Ecco perché XWOMAN NUTRITION ha dato vita alle Extreme Pro-Shape, proteine isolate del siero del latte ottenute per microfiltrazione a freddo a flusso incrociato per ottenere un prodotto purissimo e di qualità.

XWoman Nutrition - Extreme Pro-Shape Whey Isolate Protein 100% 1044 g – Vaniglia e Cioccolato - perfetto per il recupero post workout - Integratore Alimentare

Le Extreme Pro-Shape sono arricchite con Leucina, un aminoacido che stimola la sintesi proteica e massimizza dunque i benefici delle proteine.

Ultimo ma non meno importante: il gusto. Le Extreme Pro-Shape sono un’ottima alternativa al gelato al cioccolato o a tutte quelle schifezze che in quei giorni del mese ti tentano di continuo. Come semplice shake oppure aggiunte a yogurt, dolci fit o finto gelato con la banana, placheranno la tua volta di dolce in modo sano e con poche calorie.

Scoprile subito nel tuo gusto preferito, vaniglia o cioccolato, oggi hai anche la possibilità di testarle ad un prezzo speciale!

Oggi ti faccio anche un regalo: grazie al codice promozionale SILVIA15 potrai acquistare le proteine Extreme Pro-Shape con uno sconto del 15%.

Sommato allo sconto del 10%, già presente sul sito, otterrai uno sconto complessivo del 25%!

Il codice è valido su tutti i prodotti presenti sul sito: con i Pack puoi addirittura raggiungere lo sconto complessivo del 30%!

Questa è di certo una buona occasione per sperimentare di persona quanto hai letto nel mio articolo, regalandoti allo stesso tempo una parentesi golosa durante la tua giornata!

Corri a provare EXTREME PRO-SHAPE e non dimenticare di inserire il codice promozionale SILVIA15 al momento dell’acquisto, per ricevere il 15% di sconto su ogni prodotto e, con gli sconti già presenti sullo shop, ottenere fino al 30% di sconto totale!

 

Silvia Moretto

Fitness Coach XWOMAN

Bibliografia

  1. Annual Review of Nutrition, 2009

    Dietary protein, weight loss, and weight maintenance

    M S Westerterp-Plantenga, A Nieuwenhuizen, D Tomé, S Soenen, K R Westerterp

    DOI: 10.1146/annurev-nutr-080508-141056

  2. The British Journal of Nutrition, August 2012

    Dietary protein – its role in satiety, energetics, weight loss and health

    Margriet S Westerterp-Plantenga, Sofie G Lemmens, Klaas R Westerterp

    DOI: 10.1017/S0007114512002589

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati