XWOMAN NUTRITION CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.
(Martin Luther King)

In Italia, nel 2018, ogni 72 ore una donna è stata vittima di femminicidio; ogni 7 minuti un uomo stupra o tenta di stuprare una donna.
Nel primo semestre del 2018 il Telefono Rosa ha registrato 4 mila 664 telefonate, il 53% in più dell’anno precedente.
Amiamo pensare di vivere in quella parte del mondo più civilizzata, quella parte di mondo dove non manca acqua, corrente e cibo.
Non mancano scuole, telefoni, libri e leggi.
Esistono tribunali ed esistono prigioni.
E nonostante questo, a volte, manca l’unica cosa di cui davvero abbiamo tutti bisogno. L’UMANITÀ.
Il fenomeno della violenza sulle donne è un tema molto dolente della società in cui viviamo e molto spesso si tende a parlarne solo quando ormai il danno è irreparabile.
Ma la violenza sulle donne è una violenza di genere ed è ritenuta una violazione dei diritti umani.
- Violenza domestica
- Minacce
- Maltrattamenti fisici e psicologici
- Stalking
- Abusi sessuali
- Delitti passionali
Su donne adulte e purtroppo bambine.
La vita quotidiana delle donne vittime di violenza può diventare un vero inferno dal quale troppo spesso risulta difficile uscirne.
Per mancanza di supporto, mezzi, forza e soprattutto per PAURA.
Perché la verità purtroppo è che in giornate come il 25 Novembre (data in memoria delle 3 coraggiose sorelle Mirabal, assassinate brutalmente il 25 novembre del 1960 da mandanti del dittatore Trujillo) essere sensibili verso questo tema e solidali con queste donne è quasi naturale. Condividere una poesia, un video, un post sui social.
Ma poi la nostra vita torna ad essere quella di sempre, ognuno di noi è immerso in circostanze e problemi che ci allontanano da quelli delle altre persone.
Aiutare realmente queste donne, con un sostegno concreto, non è semplice.
Non lo è perché servono competenze che molte volte non abbiamo. Si possono correre pericoli che probabilmente non siamo in grado di gestire.
Gli Enti di competenza e le Associazioni di Volontariato svolgono un ruolo determinante nella lotta in difesa di queste donne.
Le persone che con competenza, professionalità e mezzi adeguati riescono ogni giorno a donare una speranza per il futuro a tutte queste silenziose vittime, sono dei veri e propri angeli terrestri.
Ecco perché XWOMAN NUTRITION ha deciso di devolvere parte del fatturato ad associazioni che dimostreranno di avere davvero le mani ‘’nel fango’’.
Vogliamo dare un AIUTO CONCRETO e vogliamo rendere anche voi partecipi di questa nostra iniziativa.
OGNI VOSTRO ACQUISTO contribuirà a sostenere i progetti e le iniziative di associazioni impegnate tutti i giorni a combattere ogni forma di violenza sulle donne.G
