La dieta per affrontare con forza l’inverno!

Ecco arrivato l’inverno, la stagione più odiata da Maria.

Maria è una mia cliente che ogni giorno si destreggia tra i turni a lavoro in ospedale, la casa, la famiglia e la preoccupazione di ammalarsi e non poter fare tutto ciò che deve.

Essendo a contatto con persone malate, Maria mi ha detto quanto sia importante per lei essere forte e in salute, soprattutto in questo periodo di emergenza.

Così già ad ottobre mi ha chiesto aiuto:

“Cerco di mangiare sano, ma spesso mi sento a terra, senza forze e debole.

Per non parlare di quando i turni a lavoro si trasformano in una corsa a staffetta, e nell’unico secondo libero che ho, butto giù un boccone della prima cosa che trovo sul tavolo.

Non credo che in questo modo riuscirò a stare in salute”.

Quest’anno, poi, anche una semplice febbriciattola la spaventa.

Ecco perché ho deciso di giocare d’anticipo, aiutandola a rafforzare il suo sistema immunitario grazie alla giusta dieta e alla giusta integrazione.

E i risultati si vedono: ad oggi Maria non si è fatta nemmeno un giorno da malata!

Un sistema immunitario forte è la chiave per non lasciare che virus e batteri abbiano la meglio sul tuo corpo e a tal fine devi dare al tuo organismo tutto ciò di cui ha bisogno per difendersi al meglio.

In questo articolo ti svelerò come puoi anche tu rafforzare il tuo sistema immunitario con la giusta dieta, prevenendo tutti i malanni di stagione e proteggendo la tua salute e quella dei tuoi cari.

La vera prevenzione si fa a tavola

Vitamine, minerali e micronutrienti sono tutte sostanze che al tuo corpo non devono mai mancare!

Ma di cosa si tratta?

Le vitamine e i minerali sono delle sostanze piccolissime contenute nel cibo che mangi.

Non servono a darti energia, ma sono essenziali affinché il tuo corpo possa svolgere tutte le sue funzioni al meglio, anche quella di difesa.

Ovviamente, vitamine e minerali non sono contenuti in ogni cibo che mangi: gli alimenti preconfezionati e industriali sono poverissimi di questi preziosi nutrienti, presenti in abbondanza invece negli alimenti freschi e naturali, soprattutto in frutta e verdura.

Quello che mangi, quindi, influenza il tuo stato di salute e la capacità del tuo corpo di sconfiggere gli attacchi dei virus esterni.

Perché devi preferire i cibi di stagione

Lo sapevi che la natura offre al momento giusto ciò di cui il tuo corpo ha più bisogno?

Pensa al cocomero, tipico frutto estivo, dissetante e ricco d’acqua, perfetto per le giornate più calde in cui sudi molto.

In inverno, invece, il tuo corpo ha bisogno di qualcosa che rafforzi il sistema immunitario: frutta e verdura tipiche della stagione fredda offrono proprio ciò che il tuo corpo sta cercando!

I cibi fuori stagione, oltre ad essere più costosi per via dei trasporti, sono molto più poveri dei nutrienti di cui hai bisogno: gli alimenti vengono coltivati in serre, maturati grazie ai gas e alla luce artificiale e raccolti ancora immaturi per essere pronti quando verranno esposti al supermercato.

Mangiare frutta e verdura di stagione, ancora meglio se a km 0, non solo ti permette di gustarti un prodotto sano e genuino ma anche di dare al tuo corpo tutte le sostanze benefiche di cui ha bisogno in quel particolare periodo dell’anno.

Zucca, castagne e funghi e i loro inaspettati benefici

Via libera dunque a zucca, castagne e funghi.

Con il suo altissimo apporto di vitamina A, antiossidanti e fibre e con pochissime calorie, la zucca è un ottimo alleato non solo della salute ma anche della linea.

Da gustare, ad esempio, in un bel risotto insieme a funghi, ricchi di vitamine e di proteine, soprattutto triptofano e lisina, che rafforzano il sistema immunitario.

Star della stagione più fredda sono anche le castagne, ricche di vitamine, antiossidanti e di grassi buoni per la salute e un concentrato di polifenoli, sostanze vegetali utili per il benessere dell’organismo.

Arance e melograno ogni giorno

Per quanto riguarda la frutta, invece, è la stagione degli agrumi: arance e mandarini, con il loro altissimo contenuto di vitamina C, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e quindi prevenire raffreddori e influenze.

Ottime da gustare anche come spremuta a colazione.

Ad accompagnare gli agrumi c’è il melograno, anche lui ricco di vitamina C per il sistema immunitario e dalla potente azione antiossidante.

Broccolo, cavoli e finocchi sono un toccasana

Dal regno vegetale arrivano invece broccoli e cavoli, che non possono mancare nei mesi freddi.

Grazie alla presenza di vitamina A e C, flavonoidi, beta-carotene e luteina, questi ortaggi, anche se hanno un odore non sempre gradevole, sono un concentrato di antiossidanti e di nutrienti utili a proteggerti dai mali della stagione.

Tranquilla, se non sopporti il loro odore, cavoli e broccoli non sono gli unici ortaggi che l’inverno offre.

Alleati della dieta e della salute ci sono poi i finocchi, ricchi di acqua e di minerali e dall’azione antiinfiammatoria e digestiva.

Ottimi sia crudi in insalata che gratinati al forno!

L’alimentazione oggi è la stessa di una volta?

Per assicurarti un sistema immunitario forte e combattere raffreddori e influenza dovresti quindi mangiare frutta e verdura di stagione tutti i giorni, possibilmente a km 0.

Spesso però questo non è sufficiente.

Con il diffondersi dell’agricoltura intensiva e dell’uso di pesticidi, i terreni in cui oggi vengono coltivati gli ortaggi sono diventati poverissimi di tutti i nutrienti benefici, offrendo quindi alimenti poveri di vitamine e minerali.

Uno studio pubblicato nel Journal of the American College of Nutrition nel 2004 ha confrontato le sostanze nutritive nelle colture coltivate nel 1950 a quelle coltivate nel 1999 e ha rilevato che la quantità di proteine, calcio, fosforo, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina C contenute negli ortaggi cala drasticamente di anno in anno.

Il broccolo che mangerai l’inverno prossimo avrà quindi meno nutrienti di quello di quest’anno, già impoverito dalle colture degli ultimi decenni.

Quanto tempo hai davvero da dedicare alla tua tavola?

A peggiorare la situazione, oltre alle colture intensive, ammettiamolo: non sempre è possibile mangiare una porzione di verdura e di frutta ad ogni pasto.

Se come Maria sei spesso di corsa, hai una piccola pausa al lavoro per poter mandare giù un boccone e la sera non hai il tempo materiale da dedicare a preparare i pasti per il giorno successivo, ti è davvero difficile dare al tuo corpo ciò di cui ha bisogno.

E la colpa non è tua.

Come garantire al tuo corpo tutte le sostanze fondamentali con WONDER X

Per aiutarti a fare il pieno di vitamine e minerali, anche quando non riesci a mangiare le tue 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, XWOMAN NUTRITION ha sviluppato WONDER X, integratore alimentare a base di vitamine e minerali!

Studiato appositamente per le esigenze della donna, WONDER X contiene anche biotina per la bellezza di pelle e capelli, coenzima Q10, acido alfa lipoico e un complesso antiossidante (anche la tua pelle ringrazierà).

Ho preparato una bella sorpresa per te: grazie al codice promozionale SILVIA15 potrai acquistare WONDER X con uno sconto del 15%.

Sommato allo sconto del 10%, già presente sul sito, potrai avere WONDER X con uno sconto complessivo del 25%!

Il codice è valido su tutti i prodotti presenti sul sito.

Gioca d’anticipo anche tu e rafforza le tue difese naturali facendo la scorta di WONDER X, e non dimenticare di inserire il codice promozionale SILVIA15 al momento dell’acquisto, per ricevere il 15% di sconto su ogni prodotto!

 

Silvia Moretto

Fitness Coach XWOMAN

  1. Changes in USDA Food Composition Data for 43 Garden Crops, 1950 to 1999 Donald R. Davis , PhD, FACN, Melvin D. Epp , PhD &Hugh D. Riordan , MD Accepted 07 May 2004, Published online: 18 Jun 2013 Review Adv Nutr.  2012 July
  2. Health benefits of fruits and vegetables Joanne L Slavin, Beate Lloyd PMID: 22797986 PMCID: PMC3649719 DOI: 10.3945/an.112.002154 Review Adv Nutr. 2013 May
  3. Health-promoting components of fruits and vegetables in the diet Rui Hai Liu PMID: 23674808 PMCID: PMC3650511 DOI: 10.3945/an.112.003517

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Questo articolo ha un commento

  1. Raika

    Grazie Silvia , questo tuo articolo mi ha dato conferma che mangiare sano apporta benefici al nostro corpo
    Presto proverò anch’io il vostro fantastino Wonder X perché anch’io come “Maria”faccio i turni e spesso mi rendono priva di forze anche se seguo un’alimentazione ricca di frutta e verdura sempre di stagione, credo di aver bisogno dell’apporto di un buon multivitaminico come il vosto

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati