Il caldo mette alla prova i tuoi nervi? Ecco come ritrovare il buonumore!

Dopo un inverno e una primavera intensi, tra coprifuoco e lockdown, l’estate e la possibilità di uscire sono stati una vera benedizione.

Il grande caldo di luglio e agosto, però, può mettere a dura prova il tuo corpo… e la tua mente, creando stress e nervosismo, ancora più intensi dopo le dure prove dei mesi passati.

Ho voluto scrivere questo articolo proprio per aiutarti a proteggere il tuo stato psicofisico, con qualche consiglio pratico per ritrovare il buonumore!

Gli effetti del caldo sul corpo e sulla mente

Quali sono gli effetti di caldo e delle alte temperature sul nostro corpo e la mente?

Forse li conosci già:

Con il caldo, il tuo corpo cerca mantenere la temperatura corporea stabile attraverso il sudore, ecco perché l’idratazione è ancora più importante nei mesi estivi.

In particolare, proprio col sudore, perdi più Magnesio, importantissimo minerale utile al benessere dei tuoi nervi.

È molto facile, quindi, che in questi periodi ti possa sentire più stressata e nervosa del solito, anche se in teoria d’estate dovremmo essere tutti più rilassati!

Per non farti esplodere come una pentola a pressione ho preparato per te alcuni suggerimenti che forse non ancora conoscevi.

3 consigli pratici per ritrovare il buonumore

Quando ti ritrovi con l’umore a terra potrebbe dipendere anche da un abbassamento del livello di serotonina, noto anche come “l’ormone del buonumore”.

Ma è possibile migliorare i livelli di serotonina in modo naturale?

La risposta è Sì!

Vediamo come…

La morning routine: il buongiorno si vede dal mattino

La mattina appena sveglia evita di prendere subito il cellulare, e bombardare il tuo cervello di notizie. Email di lavoro, notifiche di Facebook e Instagram non scappano da nessuna parte.

Datti il tempo per svegliarti e affrontare la nuova giornata, fai le tue cose con calma, goditi la colazione, se la fai.

Ritrova il buonumore con l’attività fisica

Per star bene con la mente non devi per forza ammazzarti di esercizi, che soprattutto con il caldo non è l’deale.

Basta anche un’attività fisica leggera: andare in bici visto la bella stagione in arrivo, o fare una bella passeggiata, meglio ancora se in mezzo alla natura.

Forse non lo sai, ma l’attività fisica influisce positivamente sulla produzione di serotonina.

A tal proposito l‘Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia: “10.000 passi al giorno per stare bene e restare in salute”.

Soprattutto se lavoro ti costringe ad una vita sedentaria, camminare un’ora al giorno è un toccasana per staccare dai pensieri negativi, sgranchire le gambe, aiutare al microcircolo e migliorare l’umore.

Per ritrovare il buonumore prova con questi 3 alimenti

Lo sapevi?

Puoi combattere ansia e stress anche a tavola, mangiando i cibi giusti in grado di favorire la produzione di serotonina.

 

Per dare la scossa al tuo umore andato in tilt e calmare la crisi dei nervi prova con questi alimenti:

La vera arma segreta resta però il magnesio, di cui ti parlavo prima, considerato il minerale antistress per l’eccellenza.

La ricerca coordinata dal medico francese Etienne Pouteau su soggetti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, con i livelli di stress da moderato ad estremamente grave e con bassi livelli di magnesio, suggerisce che l’integrazione l’orale di magnesio allevia lo stress negli adulti sani.[1]

CIOCOMAG, la coccola quotidiana al gusto di cioccolato&cocco per ritrovare il buonumore!

Per ritrovare il buonumore XWOMAN NUTRITION ha creato CIOCOMAG, il magnesio sucrosomiale ad alto dosaggio dal sapore delizioso di cocco e cacao.

Grazie alla innovativa tecnologia sucrosomiale, l’assorbimento del magnesio risulta superiore del 20% rispetto al più comune magnesio citrato, limitando anche i fastidi gastrointestinali.

Se la vita diventa snervante, per ritrovare il buonumore prova il CIOCOMAG, la coccola quotidiana al delizioso aroma cioccolato e cocco.

Al momento dell’acquisto, nella casella “codice promozionale” inserisci il codice sconto ALENA15: sommato a quello del 10% già applicato sul sito, puoi ottenere CIOCOMAG con uno sconto complessivo del 25%!

Corri a riprenderti il tuo buonumore, compra subito CIOCOMAG!

 

Bibliografia

  1. Pouteau E et al. Superiority of magnesium and vitamin B6 over magnesium alone on severe stress in healthy adults with low magnesemia: A randomized, single-blind clinical trial. PLoS ONE. 2018;13(12):e0208454 https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30562392/
  2. Seelig MS. Consequences of magnesium deficiency on the enhancement of stress reactions; preventive and therapeutic implications (a review). J Am Coll Nutr. 1994;13: 429–446. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7836621/
  3.  

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati