Fatichi a perdere peso? Prova a tenere un diario alimentare!

ragazza che scrive su un taccuino cosa mangia

Le hai provate tutte, ma veramente tutte: la dieta miracolosa dell’ananas, le pillole dimagranti, i beveroni sostituitivi dei pasti.

Eppure, ahimè, il numero sulla bilancia è sempre lo stesso e non vuole proprio scendere.

Lavorare fuori casa non rende le cose più facili, poiché durante la pausa pranzo si mangia quello che si trova in giro…e scommetto che solitamente si tratta di un panino al volo.

Se invece sei vittima dello smart working, il frigorifero a due passi dalla scrivania non aiuta certamente a evitare di mangiare spesso (e talvolta pure male).

Essendo anche mamma ti capita di cedere alla tentazione di mangiare un dolcetto o un pacchetto di patatine che compri per i tuoi figli, pur sapendo che i sensi di colpa ti assaliranno.

Cosa puoi fare per uscire da questa situazione?

Leggi il mio articolo per scoprire le conseguenze indesiderate delle diete drastiche e come rimetterti in forma senza patire la fame!

ragazza con metro giallo intorno alla vita

I motivi che ti impediscono di perdere peso (a cui non penseresti mai)

Ogni mattina, appena ti alzi dal letto, hai appuntamento fisso con “lei”: la bilancia, diventata più nemica che amica negli ultimi mesi.

Da diverso tempo stai provando a perdere peso, e quando succede ecco che per qualche strano motivo dopo solo un paio di giorni aumenta di nuovo.

Presa dallo sconforto cominci a spulciare in rete tutti i possibili rimedi per liberarti di quei maledetti chili di troppo, trovando un sacco di metodi che sembrano veramente efficaci: diete miracolose, leggings dimagranti, pillole brucia grassi…e chi più ne ha, più ne metta.

Purtroppo “l’industria del dimagrimento” è piena di soluzioni ingannevoli e allo stesso tempo folli, tra i consigli più assurdi che puoi trovare quasi tutti non hanno un’evidenza scientifica (per esempio bere acqua salata ogni mattina, consumare barattolini di cibo per bambini, ecc.).

ragazza su una bilancia con metro attorno alle caviglie

Questo è un vero problema, perché la maggior parte delle “strategie” che vengono pubblicizzate sulle riviste di moda o in internet non sono studiate da esperti in materia…ma da persone che si improvvisano tali.

E le conseguenze sul tuo organismo sono tutt’altro che positive.

Non fidarti delle diete che ti promettono di dimagrire facilmente

Puoi scegliere tra una dieta che promette di farti dimagrire in poco tempo e un’altra che ti garantisce di perdere gli stessi chili ma sull’arco di diversi mesi, quale preferisci?

Ovviamente la prima, quella che assicura un dimagrimento facile e veloce.

Il problema di queste diete è che spesso sono da fame, estreme, limitano troppo le calorie (molto al di sotto di quelle di cui hai realmente bisogno), sottoponendo il tuo organismo a uno stress eccessivo e causando frustrazione, debolezza e malumore.

ragazza bionda con il pollice in giù

Mangiare troppe poche calorie fa perdere peso velocemente e ti svuota: dapprima perdi liquidi e come ultima cosa il grasso. Inoltre, tutti i chili persi saranno facilmente ripresi una volta che tornerai a mangiare normalmente (cosiddetto effetto “yo-yo”).

Insomma, una bella fregatura!

Ma perché si rimette peso?

Scopriamolo assieme.

Cosa fare se il metabolismo è bloccato?

Il tuo corpo mantiene attive le funzioni vitali come la respirazione e il funzionamento di tutto l’organismo grazie ad un sistema chiamato metabolismo.

Quando perdi molto peso, spesso dovuto proprio alle diete drastiche, il corpo cerca di risparmiare energia abbassando l’efficienza del tuo metabolismo e dando proprio la sensazione di “bloccarsi”.

In questa modalità risparmio brucerai quindi meno calorie di quelle che bruceresti solitamente, e il peso sulla bilancia rimarrà invariato.

Sfortunatamente nel momento in cui vuoi uscire dalla dieta (da fame) e tornare a mangiare normalmente, il tuo metabolismo non si “ripristina”: il corpo non è in grado di adattarsi a un apporto calorico estremamente basso per dimagrire e tornare a un apporto calorico più alto per mantenere la perdita di peso.

ragazza che tiene sui palmi della mani una mela e una ciambella

Le calorie in eccesso vengono immagazzinate come grasso, e tutti i chili persi ripresi con molta facilità!

Cosa puoi fare allora per evitare di bloccare il tuo metabolismo?

Ecco alcuni suggerimenti:

Ovviamente il consiglio che voglio darti è di non seguire diete troppo drastiche, ma piuttosto di affidarti a una dieta che ti faccia perdere un po’ di peso alla volta e sia sostenibile nel tempo.

Perdere peso è più facile di quanto pensi

Diciamolo una volta per tutte: non è un singolo alimento a farti ingrassare, bensì l’eccesso di cibo.

Forse non lo sai, ma ognuno di noi ha un fabbisogno calorico giornaliero (TDEE = Total Daily Energy Expenditure) rappresentato da quante calorie bruci ogni giorno per mantenere stabile il peso corporeo.

Qualsiasi cosa al di sotto o al di sopra del TDEE cambia il tuo peso: se mangi più calorie di quante ne consumi, aumenta; se mangi meno calorie di quante ne consumi, diminuisce.

Ovviamente non sei obbligata a conoscere il tuo TDEE, e non è di certo l’unico metodo che permette di perdere peso!

Cosa potresti fare per dire addio a quei fastidiosissimi chili di troppo?

Te lo svelo nel prossimo paragrafo.

piatto pieno di junk food

Tenere traccia di quello che mangi ti aiuta a dimagrire

Un semplice ma efficace stratagemma che puoi utilizzare è quello di tracciare tutto ciò che mangi e di tenere un vero e proprio diario alimentare, sarà una guida per te stessa che ti farà comprendere quali sono le tue abitudini a tavola.

In questo modo avrai un quadro completo dei cibi che ingerisci ogni giorno!

Puoi strutturare il tuo diario scrivendo:

Più informazioni aggiungerai e meglio sarà, ad esempio potresti annotare la grandezza delle porzioni dei tuoi pasti (es. 100g di riso) o le motivazioni che ti spingono a scegliere un alimento piuttosto che un altro.

Inoltre, ti salterà subito all’occhio se hai delle carenze o degli eccessi con alcuni cibi: potresti accorgerti che mangi poca verdura e/o troppi spuntini non particolarmente salutari e così via.

Vedrai che analizzando il tuo comportamento alimentare potrai imparare moltissimo e correggere il tiro!

ragazza che scrive su un taccuino cosa mangia

Semplici trucchi che ti aiuteranno a perdere peso

Hai già provato a seguire questi suggerimenti?

Ecco ciò che potrebbe fare al caso tuo!

Prova a fare più movimento e ad essere meno sedentaria, se ne hai la possibilità pratica sport e poniti degli obiettivi: ad esempio allenati almeno 4 volte a settimana, fai 10’000 passi al giorno, prendi le scale anziché l’ascensore, ecc.

Trova un’attività di tuo gradimento e inseriscila nella tua routine.

Mangia durante una finestra temporale di 8 ore e digiuna per le restanti 16 ore. Un esempio potrebbe essere mangiare tra mezzogiorno e le 20:00, digiunerai durante la notte e salterai la colazione.

Potrai scegliere gli orari a tuo piacimento!

Lo sai che bere acqua aiuta a dimagrire? Soprattutto se lo fai prima di mangiare.

Secondo uno studio del 2010 condotto in America, bere 500ml di acqua un’ora e mezza prima di un pasto aiuta a ingerire meno calorie e…a perdere il 44% di peso in più rispetto a chi non beve!

donna che tiene in mano un bicchiere di acqua

Se curerai la tua alimentazione e applicherai questi trucchetti, sono sicura che otterrai un bel cambiamento!

Ma se potessi ancora fare qualcosa in più?

DEEP FIRE, la carta vincente per tornare in forma!

Per andare incontro alle esigenze di noi donne, XWOMAN NUTRITION ha dato vita a DEEP FIRE: integratore utile per il controllo del peso e lo stimolo metabolico.

A renderlo così unico è il mix portentoso di sostanze che lo compongono:

Ora puoi ridar vita al tuo metabolismo in maniera completamente naturale e contrastare il rallentamento causato dalle diete drastiche, o da qualsiasi altro metodo che ha danneggiato il tuo sistema.

Grazie alla sua azione mirata a equilibrare il peso corporeo, inoltre, sarà un vero alleato perché ti permetterà di bruciare più calorie!

Sei pronta a beneficiare di tutta la sua potenza?

Ho anche un bel regalo per te: grazie al codice promozionale FEDERICA15 potrai acquistare DEEP FIRE con uno sconto del 15%.

Sommato allo sconto del 10%, già presente sul sito, potrai acquistare DEEP FIRE con uno sconto complessivo del 25%!

Il codice è valido su tutti i prodotti presenti sul sito.

Prova DEEP FIRE e fammi sapere come va, e non dimenticare di inserire il codice promozionale FEDERICA15 al momento dell’acquisto, per ricevere il 15% di sconto su ogni prodotto e, con gli sconti già presenti sullo shop, ottenere fino al 30% di sconto totale!

Federica Keller-Scandale

Studentessa XWOMAN ACADEMY

Bibliografia

  1. Water consumption increases weight loss during a hypocaloric diet intervention in middle-aged and older adults

    Elizabeth A Dennis, Ana Laura Dengo, Dana L Comber, Kyle D Flack, Jyoti Savla, Kevin P Davy, Brenda M Davy

    Obesity (Silver Spring). 2010 Feb;18(2):300-7

  2. 26 Weight Loss Tips That Are Actually Evidence-Based

    Written by Kris Gunnars, BSc

    Healthline, August 22, 2018

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati