Fai una vita sedentaria? 5 suggerimenti per eliminare la ritenzione idrica!

donna esausta con pc e libri

I jeans non si chiudono, le gambe e caviglie sembrano molto gonfie e, mentre stai lottando per indossare i vestiti, arriva anche una vampata di calore e ti senti come una mongolfiera che sta per esplodere.

Lo stile di vita sedentario di certo non ha aiutato, ma l’arrivo della menopausa ha peggiorato le cose, tra addome più gonfio e la ritenzione idrica.

Niente panico!

In questo articolo troverai cinque suggerimenti per eliminare la ritenzione idrica!

donna seduta a terra che osserva una sua gamba

Perché uno stile di vita sedentario favorisce la ritenzione idrica

Il principale responsabile della ritenzione idrica è spesso uno stile di vita poco equilibrato, che può portare a trattenere i liquidi in zone specifiche del tuo corpo, già predisposte all’accumulo di adipe: addome, glutei e gambe.

Dietro la ritenzione idrica ci sono anche altri fattori che favoriscono la sua comparsa come:

Se svolgi un lavoro che ti costringe stare seduta per molte ore, le tue gambe alla fine della giornata potrebbero essere gonfie e pesanti.

Come mai la ritenzione idrica aumenta durante la menopausa?

Gli squilibri ormonali durante la menopausa possono causare gonfiori alla pancia e alle gambe.

Queste variazioni ormonali sono dovute al calo di estrogeni, gli ormoni che hanno la capacità di influire sull’equilibrio dei liquidi nel corpo.

La menopausa porta con sé anche periodi di stress elevato, per via dei molteplici cambiamenti che sei costretta ad affrontare, e questo influisce negativamente sulla ritenzione.

La ritenzione idrica aumenta se non intervieni in tempo?

La ritenzione idrica nasce da una cattiva circolazione del sangue, e se non intervieni in tempo potresti andare incontro a una serie di fastidi, come per esempio:

Come combattere questi segnali?

Ad esempio puoi agire su stile di vita, abitudini, posizioni che assumi durante la giornata, alimentazione, tutti i fattori che incidono sulla formazione della ritenzione idrica.

Basta che intervieni in tempo, cominciando da subito con qualche piccola modifica quotidiana delle tue abitudini, per ritrovare il benessere e la linea che sembra perduta!

Aggiungi qui 5 suggerimenti per liberarti della ritenzione idrica

Vediamo insieme 5 buone abitudini che ti aiuteranno a liberarti dai liquidi di troppo, se applicati con costanza :

Fare movimento aiuta il corpo a mandare via la ritenzione idrica

Una camminata a passo svelto, in solitaria o in dolce compagnia delle tue amiche, può essere un toccasana non solo per le tue gambe, ma anche per la tua mente.

Lo yoga fa parte delle attività che aiutano a migliorare la circolazione. Esistono delle posizioni di allungamento profondo contro la ritenzione idrica, gonfiori e buccia d’arancia.

Un esempio è la posizione della Rana, utile per contrastare i ristagni di liquidi, stimola il microcircolo nella zona del bacino e delle cosce.

Con questa semplice posizione da eseguire:

Se ami fare sport puoi optare invece per l’allenamento con i pesi da svolgere direttamente a casa tua, o gli sport acquatici come nuoto o acquagym, perché l’acqua stimola la circolazione e massaggia le tue gambe, aiutando a sgonfiarle.

L’attività fisica è fondamentale per contrastare la ritenzione idrica, scegli quella che preferisci e si adegua di più al tuo stile di vita e i tuoi impegni quotidiani!

due donne con i tappetini da yoga

Vellutata di zucca e carote, la ricetta ideale per combattere i liquidi in eccesso senza patire la fame

Forse non lo sapevi, ma esistono degli alimenti con poteri drenanti e diuretici che possono aiutarti a sgonfiare il corpo.

La vellutata di zucca e carota, ad esempio, è una crema dal sapore deliziose, facile e super veloce per preparare.

Ti servono pochi ingredienti:

Le vellutate e zuppe di verdure con le proprietà drenanti possono essere i pasti sazianti con pochissime calorie per aiutarti a combattere ritenzione idrica e stare leggera, senza patire la fame.

minestra di zucca e semi attorno

La bevanda che aiuta contro la ritenzione idrica: l’acqua di cocco

L’acqua di cocco, una bevanda naturale dal gusto fresco e sapore delicato, è l’alleato perfetto per mantenere la corretta idratazione nei mesi estivi e può essere utilizzata anche per contrastare la ritenzione idrica.

Infatti l’acqua di cocco è ricca di vitamine e di sali minerali, come potassio e magnesio, utili nel prevenire i crampi muscolari, rafforza il sistema immunitario, combattere lo stress e il senso di affaticamento.

Il suo consumo può portare altri benefici al tuo organismo, come ad esempio:

L’acqua di cocco è priva di grassi con basso contenuto calorico, ciò la rende perfetta anche se stai seguendo una dieta ipocalorica.

Mantenere un buon livello di idratazione durante la giornata è un altro passo indispensabile per ritrovare la giusta linea!

 

bicchiere con acqua di cocco

Rinasci con l’auto-depurazione: la spazzolatura a secco per eliminare le tossine

Conosci la spazzolatura a secco del corpo?

È una tecnica centenaria molto facile e veloce da eseguire che aiuta il corpo a:

Puoi aggiungere alla tua routine giornaliera questo antico metodo della spazzolatura semplicemente procurandoti una spazzola con le setole naturali.

Inizia massaggiando la pianta dei piedi e procedi verso le gambe, prima davanti, poi indietro, con i movimenti dal basso verso l’alto per facilitare il drenaggio.

Prosegui il massaggio sull’addome, sempre dal basso verso l’alto, poi la parte anteriore delle braccia e ripeti con la parte interiore, dalle mani alle spalle.

Dopo la spazzolatura a secco la tua pelle può risultare un po’ arrossata, ma è del tutto normale, perché hai riattivato la circolazione e rigenerato la tua pelle.

Goditi tutti i benefici con questa coccola giornaliera e rilassati!

spazzola con le setole e arancia con foglie

Quali piante sono efficaci per eliminare la ritenzione idrica?

Contrastare la ritenzione idrica in menopausa è possibile anche con l’utilizzo di integratori naturali che ti aiuteranno eliminare la ritenzione idrica.

Tra le piante maggiormente utilizzate a questo scopo troviamo:

Ortosifon e Pilosella sono particolarmente utili a contrastare la ritenzione idrica per la loro azione diuretica, che libera anche l’organismo dalle scorie accumulate al suo interno.

Ribes e Ciliegio aiutano a ridurre la cellulite e prevenirne la sua formazione.

Come vedi non c’è niente di male a sfruttare l’aiuto offerto dalla natura, facendola diventare un ottima alleata nel combattere la cellulite e ritenzione idrica.

erbe fresche appese

DRENA SHOT, il drenante iper-concentrato per combattere la ritenzione idrica

Se durante gli ultimi mesi invernali sei stata costretta allo smart working e lockdown che probabilmente ti hanno portato maggiore sedentarietà, le tue gambe potrebbero apparire gonfie e pesanti e aver bisogno di una mano.

A volte però può essere una vera lotta combattere la cattiva circolazione da sola…

Per questo XWOMAN NUTRITION ha creato DRENA SHOT, il drenate liquido iper-concentrato con estratti fluidi di erbe drenanti e depurative al delizioso gusto di lampone.

DRENA SHOT è la soluzione perfetta per te se desideri:

Ecco cosa ne pensa chi lo ha già provato:

Prodotto eccellente, dal gusto morbido e delicato. Da quando uso Drena shot gli inestetismi della cellulite sono spariti e le mie gambe sono molto più leggere. Consiglio questo prodotto a tutte le donne che da sempre cercano una soluzione per combattere gli inestetismi e che vogliono avere gambe più belle.” Erika

Dopo anni a cercare un drenante che fosse efficace, finalmente ho trovato in Drena shot quello che cercavo, per di più, con un sapore buonissimo!! Lo sto usando abbinato ad un’altro ottimo prodotto, il Cell reset, e l’effetto sulla mia pelle è fantastico!!

Super consigliato!” Ana

Drena Shot: un drenante davvero efficace. Già terminata la prima boccetta e direi che la risposta è stata ottima sin dalla prima assunzione. Gradevole da bere e d’effetto quasi immediato. Io preferisco prenderlo al mattino quando già bevo il mio primo mezzo litro prima di colazione è davvero noto la differenza! I miei accumuli di ritenzione appaiono già ridotti.” Francesca

Approfitta del prezioso aiuto delle piante contenute all’interno della formula concentrata di DRENA SHOT, per avere le gambe leggere da subito.

Voglio farti un regalo: grazie al codice promozionale ALENA15 potrai acquistare DRENA SHOT con uno sconto del 15%.

Sommandolo allo sconto del 10%, già presente sul sito, potrai avere DRENA SHOT con uno sconto complessivo del 25%!

Il codice è valido su tutti i prodotti presenti sul sito.

Combatti i liquidi in eccesso e la ritenzione idrica più facilmente con DRENA SHOT, e non dimenticare di inserire il codice promozionale ALENA15 al momento dell’acquisto, per ricevere il 15% di sconto su ogni prodotto!

 

Alena Vitova

Fitness Coach XWOMAN

Bibliografia

  1. Perna, S., Biserni, M., Borsani, F., Berardi, M., Spadaccini, D., & Rondanelli, M. (2019). Effect of a mixture of botanicals extracts plus mannitol on hydration and bloating sensation. An open label study in women with high extra cellular water. Natural Product Research, 1–5

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati