Cellulite e sovrappeso, che legame c’è tra loro?

primo piano di una coscia con la cellulite

Dopo la seconda gravidanza Laura non ha mai ritrovato il fisico che le apparteneva.

Non solo sono rimasti quei chili di troppo intorno ai fianchi, alle cosce e ai glutei, ma anche la cellulite ora si è diffusa in tutte quelle zone, diventando il motivo principale per cui Laura quest’anno non vuole mettersi il costume in spiaggia.

Quell’antiestetica pancetta, quel numero sulla bilancia che non vuole scendere e la buccia d’arancia che si è ancorata alle gambe e ai glutei come una cozza, hanno quasi fatto perdere a Laura le speranze.

Poi però, con un piccolo aiuto da parte mia, ha capito che è ancora possibile sfoggiare gambe lisce e snelle in spiaggia!

ragazza di schiena in bikini

In questo articolo potrai scoprire anche tu come perdere il peso in eccesso e ritrovare gambe talmente snelle e dose da fare invidia a chiunque!

Perché la cellulite e il sovrappeso sono collegati

Prima di scoprire come sbarazzarti di questo disagio, bisogna chiarire in che modo la cellulite colpisce le zone in cui accumuli più grasso.

Purtroppo hai letto bene: i chili in eccesso si depositano in determinate aree del corpo, spesso intorno a fianchi, cosce e glutei. Ed è proprio in queste zone di accumulo che la cellulite tende a farsi vedere.

primo piano di una coscia con la cellulite

La notizia positiva, però, è che risolvendo il problema dei chili di troppo, anche la pelle a buccia d’arancia scomparirà a vista d’occhio!

La cellulite: un disagio per molte donne

Tranquilla, ci sono anche moltissime donne che non hanno chili di troppo ma che ogni giorno combattono contro la cellulite, che si appropria di gambe e glutei, mettendo ansia e preoccupazione per la prova costume.

Ogni anno solo negli Stati Uniti si registrano ben 14.5 milioni di casi!

Le cause di questa antiestetica pelle a buccia d’arancia sono infatti molteplici, e il sovrappeso è solo una di queste.

Non c’è bisogno però di scoraggiarsi: tante sono anche le soluzioni che puoi adottare per dire addio per sempre al pareo in spiaggia e sfoggiare gambe snelle e lisce.

Perché se sei sovrappeso hai più probabilità di sviluppare la cellulite?

Anche se colpisce tutte le donne indipendentemente dal peso, è molto più facile vedere la cellulite in persone che hanno qualche chilo di troppo.

Le due cose, infatti, vanno spesso a braccetto.

Il grasso sottocutaneo, tipico delle donne nelle zone di gambe e glutei, resta intrappolato e preme contro la pelle, creando quelle piccole montagnette e fossette che caratterizzano proprio la cellulite.

Tanto più grasso si accumula sotto la pelle, tanto più visibile saranno i buchetti nelle cosce e nei glutei.

Le cause comuni al sovrappeso e alla cellulite

Un’alimentazione squilibrata e poca attività fisica sono i fattori principali che favoriscono l’accumularsi dei chili di troppo e con loro la cellulite.

Sei costretta per lavoro a stare seduta alla scrivania per otto ore al giorno? Nella pausa pranzo mangi un boccone al volo senza pensare a quanto sia sano o calorico?

donna che lavora a casa mentre i bambini giocano

Quando rientri a casa dal lavoro hai i bambini da seguire, la casa da sistemare e altre mille faccende che non ti lasciano il tempo di allenarti?

Probabilmente non è tutta tua la colpa se giorno dopo giorno i chili sulla bilancia salgono e la cellulite si fa sempre più visibile. Con dei piccoli cambiamenti quotidiani, però, nel tempo potrai vedere grandi risultati!

Per eliminare la cellulite devi eliminare anche il grasso in eccesso

Ora ti è chiaro che le cattive abitudini che portano a prendere peso sono le stesse che causano anche il peggioramento dell’aspetto delle tue gambe.

Seguire piccole strategie mirate nella vita quotidiana non solo ti aiuterà a sbarazzarti dei chili di troppo, ma con loro potrai dire addio anche alla cellulite.

Ritrova il peso forma per sconfiggere la cellulite

Nel momento in cui il grasso accumulato si riduce, per il corpo sarà molto più facile eliminare anche i liquidi e le tossine in eccesso.

Con le giuste abitudini potrai finalmente combattere l’infiammazione (che si scatena con la cellulite e ne causa anche il peggioramento) e favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto, riscoprendo la piacevole sensazione di gambe leggere e dall’aspetto invidiabile.

Non hai bisogno di stravolgere la tua vita, ma sono le piccole buone abitudini che scegli di adottare ogni giorno che faranno la differenza.

Le buone abitudini a tavola per combattere la cellulite

Hai mai sentito parlare di cibo pro-infiammatorio?

Ebbene, quello che mangi può favorire o contrastare l’infiammazione e di conseguenza migliorare o peggiorare l’estetica delle tue gambe.

I cibi industriali, ricchi di sale e di grassi, sono i peggiori nemici della cellulite, dato che favoriscono lo stato infiammatorio e ostacolano la corretta circolazione.

Cerca di portare a tavola, o con te in borsa, alimenti per lo più naturali e idratanti: frutta e verdura in primis.

cibo sano a sinistra e junk food a destra

Opta per una mela come spuntino nel pomeriggio, aggiungi una porzione di insalata ad ogni pasto e scegli cibi poco processati, come ortaggi, carne magra e cereali integrali.

Prendi la buona abitudine di tenere anche una bottiglietta d’acqua sempre con te. Mantenerti idratata durante la giornata è fondamentale per eliminare i liquidi e le tossine accumulate.

Fare esercizio fisico regolarmente aiuta a migliorare la cellulite

Oltre alla giusta alimentazione, anche l’attività fisica è essenziale per sconfiggere i chili di troppo e la pelle a buccia d’arancia.

Rassodando i muscoli e perdendo il grasso sottocutaneo con il giusto allenamento, la pelle risulterà molto più liscia e compatta.

Cerca di ritagliarti il tempo per fare esercizi per la muscolatura due volte alla settimana per almeno 30 minuti.

ragazza che si allena con i pesi

Nella vita di tutti i giorni, poi, fai le scale invece di prendere l’ascensore, parcheggia la macchina qualche metro più lontano da dove devi andare e cerca di restare attiva il più possibile.

In questo modo favorirai la circolazione e sentirai le gambe molto più leggere e snelle.

Un aiuto dalla natura per ritrovare la tua forma ideale

Probabilmente ti sarà difficile seguire tutti i consigli che hai letto in questo articolo in modo costante: il lavoro e la famiglia hanno spesso la meglio sui tuoi buoni propositi.

C’è però un’abitudine che puoi adottare tutti i giorni e ti ruberà pochissimo del tuo tempo prezioso: dare al tuo corpo un aiuto in più dal mondo della natura.

Esistono infatti piante e frutti che hanno il potere di influenzare positivamente il corretto funzionamento del corpo.

Alcune sostanze, come quelle contenute nell’arancio amaro, aiutano a mantenere il metabolismo attivo e a ritrovare la linea più facilmente. Altre piante, come il ribes nero e il pungitopo, favoriscono invece la circolazione e il drenaggio dei liquidi, combattendo il gonfiore e la pesantezza delle gambe.

BIKINI PACK, il programma mirato per dichiarare guerra a cellulite e grasso in eccesso

Per sfoggiare gambe lisce e snelle quest’estate in spiaggia, XWOMAN NUTRITION ha ideato per te un Pack che contiene tutto ciò di cui hai bisogno per perdere i chili di troppo e sconfiggere la pelle a buccia d’arancia: il Bikini Pack.

Al suo interno troverai:

null
Wonder X: il multivitaminico alleato delle Donne utile per la sua attività ricostituente e di sostegno, per garantire tutti i nutrienti necessari soprattutto nel periodo di dieta;
null
Deep Fire: il termogenico a base di Sinefrina e Coleus Forskohlii utili per l’equilibrio del peso corporeo;
null
Cell Reset: a base di estratti naturali tra cui ribes nero e centella, utili per contrastare gli inestetismi della cellulite e favorire il microcircolo e il drenaggio dei liquidi;
null
Drena Shot: il drenante ad altissima concentrazione utile per liberarti dei liquidi e delle tossine in eccesso.

Ho preparato una bella sorpresa per te: grazie al codice promozionale SILVIA15 potrai acquistare BIKINI PACK con uno sconto del 15%.

Sommato allo sconto del 15%, già presente sul sito, potrai avere BIKINI PACK con uno sconto complessivo del 30%!

Il codice è valido su tutti i prodotti presenti sul sito.

Dichiara ora guerra ai chili di troppo e alla cellulite e preparati a sfoggiare gambe da sogno quest’estate in spiaggia con il BIKINI PACK, e non dimenticare di inserire il codice promozionale SILVIA15 al momento dell’acquisto, per ricevere il 15% di sconto su ogni prodotto!

 

Silvia Moretto

Fitness Coach XWOMAN

Bibliografia

  • Review JAMA, 2016 Jul 19. doi: 10.1001/jama.2016.8825. Cellulitis: A Review Adam B Raff, Daniela Kroshinsky
  • The Doctor Weighs In Cellulite: A Review of Currently Available Treatments By Fayne Frey, MD – September 17, 2020

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati