Bella per l’estate: tutti i segreti che nessuno ti ha mai svelato per ottenere un corpo sodo e tonico!

L’estate è alle porte e la voglia di rimetterti in forma si fa sentire sempre di più?

Con i lockdown, lo smart-working e lo studio, uscire di casa per fare un po’ di movimento è diventato davvero difficile.

Ma non è di certo una scusa valida per non prenderti cura del tuo corpo e preparati per la prova costume!

Adottando piccole abitudini a casa, in pochi mesi potrai sfoggiare una figura completamente diversa da quella che vedi oggi allo specchio.

In questo articolo ti svelo come rassodare e tonificare il tuo corpo in vista dell’estate, anche se sei costretta a stare a casa e passare la maggior parte del tuo tempo seduta!

Tonificare il corpo non significa solo dimagrire

Sicuramente, quando pensi alla prova costume, la prima idea che ti salta in mente è quella di iniziare la dieta. Se ti dicessi che ci sono invece fattori più importanti per ottenere quel fisico asciutto e tonico che tanto desideri?

Non sempre perdere peso è la soluzione migliore, anzi. Quando dimagrisci, il tuo corpo si svuota e assomiglia sempre più ad un palloncino sgonfio, peggiorando quindi la tua forma, invece di migliorarla.

Per ottenere un fisico sodo e tonico hai bisogno di migliorare la composizione del tuo corpo, ossia perdere un po’ di grasso e costruire i tuoi muscoli.

In questo modo la tua figura sarà asciutta ma allo stesso tempo piena e soda!

Per un fisico tonico e asciutto hai bisogno di allenare i tuoi muscoli

Se finora ti è chiaro che per avere un corpo sodo e tonico devi aumentare i tuoi muscoli, ora hai bisogno di scoprire in che modo puoi farlo.

Stare a casa non sarà di certo un problema per iniziare ad allenarti. Se vuoi rassodare gambe, glutei e addome, infatti, hai bisogno di fare esercizi contro resistenza.

Non sono necessari grandi macchine o pesi ingombranti: il tuo stesso peso è già un ottimo strumento per iniziare a fare movimento. Prova a svolgere 2/3 volte alla settimana esercizi come squat, affondi, push-up sulle ginocchia e plank. Per alcuni puoi utilizzare anche delle bottiglie d’acqua per renderli più faticosi.

Le palestre chiuse non saranno più un problema!

Perché non puoi rassodare gambe e glutei camminando?

E che dire invece sul fare jogging all’aria aperta, se ne hai la possibilità? Mi dispiace deluderti, ma l’allenamento aerobico, come la corsa, non ha gli stessi benefici per scolpire il tuo fisico quanto l’allenamento contro resistenza.

Anzi, sessioni troppo lunghe di corsa o di bici hanno proprio l’effetto contrario: portano a perdere muscolatura e a peggiorare quindi l’estetica delle tue gambe. Lascia da parte l’allenamento aerobico e concentrati solamente su esercizi mirati per tonificare i muscoli!

La giusta alimentazione per perdere i chili di troppo e tonificare il corpo

Con il giusto allenamento i risultati non tarderanno ad arrivare, ma per avere una marcia in più hai bisogno di seguire anche una corretta alimentazione.

Non esiste una lista di cibi vietati: ogni alimento ha delle proprietà uniche e ognuno di noi ha gusti diversi, che devono essere soddisfatti.

Alcuni alimenti, invece, non dovrebbero mai mancare a tavola: frutta e verdura di stagione, in quanto ricche di acqua, vitamine e minerali, proteine magre, per aiutarti a mantenere la linea e a rassodare i tuoi muscoli, grassi buoni e cereali integrali, ricchi di fibre benefiche per la salute del tuo intestino.

Cerca di evitare cibi confezionati, ricchi di sale, zuccheri e grassi trans. Non solo non fanno bene alla tua salute generale, ma aumentano lo stato infiammatorio del corpo, peggiorando quindi l’aspetto a buccia d’arancia di gambe e glutei.

Aggiungi proteine alla dieta per mantenere la tua forma e aumentare i muscoli!

Come hai probabilmente capito all’inizio di questo articolo, se vuoi un corpo più sodo e tonico il tuo obiettivo deve essere quello di costruire più muscoli. Oltre a fare esercizi mirati e seguire una dieta sana ed equilibrata, l’asso nella manica arriva dalle proteine.

Mangiare più proteine, infatti, non solo aiuta il corpo a costruire più facilmente i muscoli, ma è un ottimo strumento anche per tenere il peso sotto controllo.

Secondo uno studio pubblicato nell’ American Journal of Clinical Nutrition, mantenere una quota proteica alta nella dieta può:

La quota ideale per poter godere di questi benefici, secondo questo e molti altri studi, è tra i 1.2 e i 2.6 grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno.

EXTREME PRO-SHAPE: le proteine al doppio cioccolato per soddisfare i peccati di gola e migliorare la linea

Non sempre raggiungere la quota proteica ideale con i cibi è facile. Capita di non avere tempo a disposizione per cucinare, o semplicemente non hai voglia del solito petto di pollo o dello yoghurt.

Per coprire il tuo fabbisogno proteico e rendere la dieta più varia e appagante, un’alternativa arriva dalle proteine in polvere.

Puoi utilizzarle per uno shake leggero a metà mattina o nel pomeriggio, oppure per fare delle creme da usare come topping o per cucinare dei dolci gustosi senza sensi di colpa.

Non tutte le proteine in polvere, però, sono uguali: le Whey, proteine estratte dal siero del latte, si sono dimostrate le più complete da un punto di vista nutrizionale. Tra queste, le Whey Isolate sono le più pure che tu possa trovare: la quota di carboidrati e di grassi contenuta è praticamente pari a zero.

Non dimenticarti di un altro aspetto fondamentale: il gusto!

E su questo punto EXTREME PRO-SHAPE di XWOMAN NUTRITION hanno superato ogni aspettativa.

Le proteine Extreme Pro-Shape al doppio cioccolato sono arricchite con vera polvere di cacao, mentre le Pro-Shape alla vaniglia contengono estratti dal gusto delicato. Dimentica per sempre il gusto chimico di proteine di bassa qualità e goditi una pausa che farà del bene alla tua forma, ma anche al tuo palato.

Extreme Pro-Shape di XWOMAN NUTRITION sono arricchite anche con ben 4g di Leucina per porzione, un nutriente che stimola la sintesi proteica e favorisce quindi la crescita dei muscoli.

Preparati alla prova costume con gusto e senza sensi di colpa con le proteine Extreme Pro-Shape!

Silvia Moretto

Fitness Coach XWOMAN

Bibliografia

The British Journal of Nutrition, August 2012

Dietary protein – its role in satiety, energetics, weight loss and health

Margriet S Westerterp-Plantenga, Sofie G Lemmens, Klaas R Westerterp

DOI: 10.1017/S0007114512002589

 

Nutrition Reviews, March 2016

Effects of dietary protein intake on body composition changes after weight loss in older adults: a systematic review and meta-analysis

Jung Eun Kim, Lauren E. O’Connor, Laura P. Sands, Mary B. Slebodnik, and Wayne W. Campbellcorresponding author

DOI: 10.1093/nutrit/nuv065

 

The American Journal of Clinical Nutrition, May 2008

Protein, weight management, and satiety

Douglas Paddon-Jones, Eric Westman, Richard D Mattes, Robert R Wolfe, Arne Astrup, Margriet Westerterp-Plantenga

DOI: 10.1093/ajcn/87.5.1558S

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Sommario

On Key

Articoli Correlati